Scegliere un seggiolino per auto ecologico

Viaggiare con i bambini significa anche poterlo fare nel pieno rispetto della natura. Possiamo chiamarlo in vari modi: viaggio “verde”, eco-turismo, eco-avventura, viaggio responsabile o turismo sostenibile, alla fine ci riferiamo sempre allo stesso concetto: viaggiare cercando di ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente.

Come si fa a viaggiare in maniera “verde”? Per prima cosa bisogna essere consapevoli, come quando si è a casa, del riutilizzo e del riciclaggio: bisognerebbe sempre spegnere le luci e limitare l’uso dell’acqua, ovviamente con l’obiettivo di preservare le risorse naturali. Tutto contribuisce a ridurre l’impronta del viaggio che si fa a livello ambientale, bisogna ricordarlo sempre.
Gli spostamenti sono altrettanto importanti e vanno fatti con un’auto ecologica, come un’elettrica o al massimo con una ibrida. Anche a bordo non bisogna dimenticare l’importanza della conservazione dell’ambiente, cercando di scegliere accessori ed oggetti in base ad un presupposto “verde”, come ad esempio i seggiolini per auto foderati con tessuti di cotone biologico, schienale traspirante di lana di pecora naturale o in pula di farro, rivestimento in spugna e borsa fasciatoio in canapa e cotone biologico. I tessuti devono essere traspiranti, devono esserci le protezioni laterali per la testa, lo spartigambe imbottito e la cinghia a 5 punti con spallacci antiscivolo.
Bisogna infine ricordarsi di insegnare ai bambini a “viaggiare verde”. Per questo motivo è importante modellare il loro comportamento, senza ovviamente stressare altrimenti si otterrà l’effetto contrario. Bisogna sempre ricordare loro che le buone abitudini non rimangono a casa.

Infine, la scelta dell’hotel o dell’alloggio in generale dovrebbe essere fatta con molta attenzione: strutture eco-friendly, magari anche per bambini, sono l’ideale per viaggiare nel rispetto della natura.

Comments are closed.