Scegliere l’assicurazione per l’auto elettrica o ibrida

La legge italiana rende obbligatorio l’acquisto dell’assicurazione per ogni vettura. In caso di mancanza (o di assicurazione scaduta) sono previste pene severe che possono portare fino al sequestro del veicolo. Nel caso di un’auto elettrica o di una ibrida, i vantaggi, anche da questo punto di vista, sono notevoli. Se confrontiamo, ad esempio, i due tipi di assicurazioni, il costo di un’assicurazione per l’auto “classica”, a gasolio o a benzina, con quello che si spende per assicurare un’auto “verde”, si nota immediatamente che il risparmio, per queste ultima categoria, è di circa il 50%. Una minore spesa che non lascia indifferenti e che potrebbe spingere sempre più persone ad optare per l’acquisto di un’auto ecologica.

Se a questo si sommano anche gli altri risparmi che tali vetture permettono di avere, come ad esempio quelli legati al carburante, si capisce bene come tale vettura sia un’ottima scelta, da diversi punti di vista. Anche se il costo di acquisto è solitamente più elevato, negli anni si rivela ben ammortizzato.

Perché le assicurazioni auto costano meno rispetto a quelle delle auto “tradizionali”? Molto sta negli extra inclusi nel costo di base, come assistenza stradale e carta verde. Per un’auto tradizionale occorre pagarli a parte (nel caso in cui si ritenga di averne bisogno) mentre per l’auto elettrica no. Inoltre, se l’auto elettrica è acquistata per lavoro si ha anche un ulteriore risparmio dato dall’imposta di bollo, che non è dovuta, poiché l’omologazione si riferisce a delle macchine operatrici.

Tutto questo rende l’acquisto di una vettura verde sempre più conveniente. Il nostro portafoglio e l’ambiente ci ringrazieranno.