Scooter elettrici

La mobilità sostenibile, ovviamente, non è prerogativa solo del mondo a 4 ruote, tanto che gli scooter elettrici, ormai una realtà sempre più concreta, dimostrano di essere dei validissimi alleati per chiunque necessiti di sgusciare velocemente  e senza problemi nel traffico cittadino nel pieno rispetto dell’ambiente.

Quando si acquista uno scooter elettrico, è opportuno non sottovalutare l’importanza delle batterie ricaricabili dalle quali dipendono anche il peso, la potenza, l’autonomia e il costo dello scooter, quindi chiunque ambisca ad avere uno scooter elettrico piacevole da guidare, dalle notevoli prestazioni e dall’efficiente autonomia dovrà mettere in conto che il prezzo potrebbe lievitare. Tuttavia per risparmiare qualcosina, l’ideale sarebbe acquistare uno scooter semplice ignorando alcuni inutili optional che tra l’altro, influendo sul consumo, riducono notevolmente la durata delle batterie.

Gli scooter elettrici presenti sul mercato montano diversi tipi di batterie. Le più comuni sono quelle al piombo che assicurano una straordinaria potenza senza incidere sulla durata di vita della batteria, mentre quelle al nichel, di più recente diffusione, offrono migliori prestazioni e, dato molto rilevante, non contengono sostanze altamente inquinanti.

Un aspetto da non sottovalutare quando si decide di acquistare uno scooter elettrico è il posizionamento delle batterie sul veicolo, che se non collocate centralmente e all’altezza delle ruote, potrebbero rendere meno confortevole e sicura la guida.

Inoltre l’acquisto di moto e scooter elettrici a emissioni zero è agevolato da alcuni benefici a favore della mobilità sostenibile, come l’esenzione dal bollo e la riduzione del 50% delle RC Moto, anche se ovviamente bisogna far testo alla propria compagnia assicurativa.

Tra i modelli di scooter elettrici da città annoveriamo:

– lo scooter elettrico Me, completamente made in Italy. Dotato di caratteristiche tecniche eccezionali, questo scooter è ideale per gli spostamenti urbani;

– Egora SL ed E-milio che possono percorrere ben 60 km con una sola ricarica;

– la Yamaha EC-03, semplice ed elegante, è capace di tenere costantemente sotto controllo il livello di carica;

– E-Scooter BMW, grazie alle ottime prestazioni e a un’autonomia di 100 km è adatto anche per la guida in autostrada;

– 110S e 120S della e-Max che vantano rispettivamente un’autonomia e una velocità massima di 80 km-45 km/h e 70 km-85 km/h.

Una buona moto elettrica da strada, disponibile nella variante Sport, City e Mia, è la BCN da 35 CV e dal design piacevole.

Tra le moto da cross dalle ottime prestazioni, la KTM Freeride e la BRD RedShift, non sono davvero niente male.