Auto ibride

Già da qualche anno le case automobilistiche hanno fornito soluzioni concrete al problema delle emissioni inquinanti, realizzando e immettendo sul mercato le cosiddette auto ibride, che pur non eliminando del tutto le emissioni nocive, riescono a ridurle in maniera considerevole.

Ma che cosa sono le auto ibride?

Si tratta semplicemente di vetture dotate di doppio motore, uno a benzina e l’altro elettrico. Il motore elettrico, perfetto per i percorsi urbani soprattutto per le zero emissioni di CO2 , viene utilizzato nelle basse velocità, mentre quello a benzina entra automaticamente in funzione quando si raggiungono velocità più elevate. Le auto ibride, eccezionali in termini di risparmio economico e rispetto per l’ambiente, assicurano anche notevoli prestazioni e un ottimo stile di guida, proprio per la presenza del doppio motore.

In base alla tecnologia impiegata, le auto ibride si suddividono in: auto full hybrid, micro hybrid, mild hybrid e plug-in.

La tecnologia Full Hybrid è, senza dubbio, la tecnologia ibrida che più si avvicina al concetto di mobilità ecosostenibile. Infatti, le auto Full Hybrid, che possono essere alimentate da entrambi i motori, oppure rispettivamente da quello elettrico o termico, sono le uniche vetture ibride in grado di viaggiare con il solo motore elettrico, che viene attivato alla partenza o durante le basse velocità assicurando così zero consumi ed emissioni di Co2. Il motore a combustione subentra una volta superata una certa soglia di velocità ma può essere, comunque, accompagnato dal motore elettrico soprattutto in fase di accelerazione o sorpasso. La particolarità di questa tecnologia sta nell’intelligenza di capire, secondo le esigenze, quale propulsore sia più idoneo, sfruttando anche la frenata per assorbire l’energia necessaria per caricare la batteria.

La tecnologia Micro Hybrid è quella tipica delle auto dotate del sistema Start&Stop che permette di spegnere il motore in caso di sosta garantendo una riaccensione istantanea. Questo tipo di auto è, però, sprovvisto di un motore elettrico, quindi le emissioni di CO2 e il risparmio di carburante non sono poi così ridotti, si parla, infatti, di un risparmio del 5% esclusivamente nell’uso urbano.

Tra le caratteristiche delle auto Mild Hybrid dotate, invece, di doppio motore, rientrano il sistema Start&Stop, la capacità di recuperare l’energia in frenata per ricaricare la batteria e la possibilità, in fase di accelerazione o sorpasso, di usufruire di entrambi i motori per assicurare coppia motrice alle ruote, migliorando quindi la ripresa. Inoltre queste vetture assicurano un risparmio medio di carburante fino al 15% rispetto alle auto a benzina.

Le auto Plug-in sono l’ultima novità nel campo delle auto ibride e anche quelle più costose. Dotate di doppio motore, possono essere ricaricate semplicemente collegandole alla rete elettrica domestica o alle apposite colonnine di ricarica, così da poter percorrere almeno 20 km in modalità elettrica. Le batterie al litio, assicurano un notevole risparmio in termini economici sul costo dei carburanti ma si ricorda che anche il motore a combustione è in grado di fornire direttamente coppia motrice alle ruote.