Auto elettriche

Sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita di desiderare di possedere un’auto veloce ma silenziosa ed ecologica così da uscire indenni dai blocchi del traffico evitando pure di rendervi complici dell’inquinamento acustico e atmosferico che regna sovrano in tutti i centri urbani, senza però rinunciare al piacere della guida e alle alte prestazioni che tanto affascinano gli automobilisti.

Grazie alla progettazione, realizzazione e immissione sul mercato delle prime auto elettriche questo desiderio non è più irrealizzabile anche se al momento, visti i prezzi elevati dei pochi veicoli elettrici presenti sul mercato, è ancora difficile fare pronostici. Tuttavia la grande importanza che da qualche anno si dà alla mobilità ecosostenibile, lascia ben sperare che in tempi brevi le auto elettriche possano prendere il sopravvento sulle ormai troppo convenzionali auto a benzina.

I vantaggi di possedere un’auto dal motore elettrico sono notevoli soprattutto in termini di riduzione dell’inquinamento e di risparmio economico sul prezzo dei carburanti, poiché questi veicoli alimentati a elettricità producono zero emissioni di CO2 nell’ambiente. Un altro vantaggio, diversamente da quanto si potrebbe pensare, è dato dalle alte prestazioni dei veicoli elettrici, quindi grande velocità, accelerazione da 0 a 100 in soli 3,9 secondi, consumo di kWh/km che varia dai 0,11 ai 0,23, ottima tenuta di strada, leggerissimo ronzio e piacere di guida assoluto.

I tanti bei vantaggi ovviamente non escludono gli immancabili svantaggi, primo tra tutti, come già accennato, i prezzi di produzione e vendita al momento piuttosto proibitivi. Inoltre le auto elettriche sono per lo più consigliate per l’uso cittadino e non per i lunghi percorsi extraurbani soprattutto per il problema della reperibilità, su tutto il territorio nazionale, delle colonnine elettriche necessarie per il rifornimento e per quello dell’autonomia piuttosto limitata delle vetture elettriche. Va detto, però, che almeno dal punto di vista dei distributori elettrici ci si sta muovendo per migliorare le cose. Tra gli svantaggi vanno annoverati anche i potenziali pericoli dovuti all’uso di un veicolo molto diverso da quelli convenzionali, ad esempio, la rumorosità pari a zero potrebbe rappresentare una minaccia per i pedoni più distratti e imprudenti che basandosi solo sul senso dell’udito non si accorgerebbero dell’auto in arrivo.

Il capitolo incentivi auto 2013 (relativi soprattutto alle vetture elettriche) è ancora un tantino delicato e incerto, infatti, pur essendo stati approvati in Senato, gli incentivi sono stati giudicati insufficienti e addirittura controproducenti dalla Federauto, quindi staremo a vedere gli sviluppi.