Intro: auto ecologiche

Con l’inquinamento atmosferico alle stelle e gli attualissimi rincari di benzina e gasolio, il binomio ecologia e risparmio si dimostra sempre più vincente.

Negli ultimi anni, infatti, le diverse case produttrici, soprattutto grazie alla piena approvazione degli automobilisti attenti al proprio portafoglio ma anche sensibili alle tematiche ambientali, hanno messo in commercio un elevato numero di auto ecologiche.

Trattandosi di veicoli caratterizzati da bassi consumi e da un ridottissimo impatto ambientale, tra i più grandi vantaggi delle auto ecologiche spiccano:

– un considerevole risparmio economico, non sempre immediato ma comunque percepibile nel tempo, relativo ai costi di gestione e al prezzo dei carburanti;

– gli incentivi statali di cui è possibile usufruire per la sostituzione o riconversione di un veicolo convenzionale con uno ecologico;

– l’assoluta libertà di circolazione e accesso nei centri urbani e nelle zone soggette ai famosi blocchi del traffico, grazie alle basse o, addirittura, nulle emissioni di CO2.

Acquistare, quindi, un’auto ecologica significa fare una scelta ecosostenibile, ideale per il guidatore ma anche per l’ambiente.

Tuttavia, considerando i diversi modelli presenti sul mercato non è per niente facile orientarsi nella scelta dell’auto ecologica che fa più al caso nostro.

Vediamo brevemente i modelli.

Auto a GPL e a metano: si tratta di vetture generalmente a doppia alimentazione molto apprezzate, soprattutto negli ultimi anni, per il notevole risparmio economico sulla spesa annua per il carburante e per le minori emissioni di particelle inquinanti rispetto ai veicoli convenzionali. Le stazioni di rifornimento di GPL sono in aumento e riescono a soddisfare le esigenze degli automobilisti diversamente da quanto accade, invece, per i distributori di metano, veramente limitati su tutto il territorio nazionale.

Auto ibride: sono vetture dotate di doppio motore, a benzina ed elettrico, ormai abbastanza diffuse sul mercato. Le auto ibride garantiscono bassi consumi, ridotte emissioni di CO2, elevate prestazioni e, soprattutto, un’estrema silenziosità.

Auto elettriche: dotate di motore elettrico, le auto elettriche sono vantaggiosissime in termini di altissime prestazioni, impatto ambientale pari a zero e risparmio economico strettamente connesso alla sua unica fonte di rifornimento. Tra gli svantaggi spiccano, invece, gli alti prezzi di vendita, la difficoltà a reperire le colonnine elettriche per il rifornimento, soprattutto nei piccoli centri, e l’autonomia piuttosto limitata.

Auto a idrogeno: sono le cosiddette vetture del futuro che assicurano un elevato risparmio economico sui carburanti, una buonissima autonomia rispetto alle auto elettriche ed emissioni inquinanti inesistenti. Peccato che, al momento, le auto a idrogeno siano accessibili solo ai nababbi.