Perché infissi di qualità sono buoni per l’ambiente

Anche gli infissi possono fare la loro parte nel rispetto dell’ambiente. In quella che viene chiamata in gergo “bioedilizia”, ovvero un tipo di architettura sostenibile, volta alla costruzione di edifici secondo particolari principi.

L’isolamento termico è uno dei punti fondamentali della bioedilizia e i serramenti contribuiscono da soli per circa il 40% a trattenere il calore in un edificio. Il che porterà dei benefici in termini di risparmio energetico e ciò significa anche meno co2 prodotta.

Perché infissi sono importanti per l’ambiente

Abbiamo detto nell’incipit che infissi di qualità contribuiscono da soli al 40% circa dell’isolamento termico. Per il restante 60 e avere quindi una casa completamente ecosostenibile, possiamo aggiungere un cappotto termico e un tetto.

Nel primo caso, isoleremo le pareti, riducendo di molto la dispersione termica. Infine, un altro intervento importante che aiuterà la coibentazione della casa sarà isolare il tetto.

Altro aspetto importante è che gli infissi siano prodotti tramite materiali ecosostenibili e riciclabili come pvc, legno ed alluminio. Passiamo velocemente in rassegna questi materiali:

  1. PVC: essendo una plastica, si può fondere molte volte senza perderne le caratteristiche e le prestazioni. La durata media di una finestra in pvc è di 35 anni circa.
  2. Legno: si tratta di un materiale versatile, isolante e soprattutto 100% ecosostenibile. Il legno assorbe l’umidità, gonfiandosi, e ne rilascia quando l’ambiente è troppo secco, favorendo la giusta termoregolazione interna. Il legno ha un bassissimo impatto ambientale, è un materiale vivo, naturale. E come il maiale…non si butta via niente! Gli scarti vengono infatti usati per produrre pellet, parquet lamellare, truciolato ecc…e la segatura per produrre lettiere per animali o nelle pulizie industriali. Infine, danno anche un tocco chic alla casa.
  3. Alluminio: pur essendo di per sé un materiale altamente inquinante, le nuove tecnologie permettono di riciclare l’alluminio riducendo del 95% l’impatto ambientale.

Come acquistare un infisso che rispetti l’ambiente?

E’ fondamentale che gli infissi a Rimini come altrove abbiano una posa certificata, la quale garantirà la corretta coibentazione. Inoltre, è sempre opportuno scegliere aziende che abbiano un personale qualificato, sia per i consigli utili che per il montaggio.

Comments are closed.