Dove vanno a finire le nostre auto quando le abbandoniamo ?

Ci sono domande che una persona dovrebbe porsi in certe circostanze come ad esempio: dove vanno a finire le nostre auto quando le abbandoniamo? Qual é la loro impronta ecologica? Per rispondere a queste domande dobbiamo capire bene che tipo di impatto ha un rottame ferroso sull’ambiente e capire quale sia il modo migliore di comportarsi quando la nostra auto ci lascia a piedi definitivamente.

Abbandonare un’automobile sul suolo pubblico è una pratica che purtroppo viene spesso impiegata in caso di rotture definitive del mezzo o di problematiche pesanti che impediscono una riparazione economicamente soddisfacente. I comuni in tal senso hanno adottato rimozioni studiate per diminuire il disagio dei cittadini. Per quanto riguarda invece la proprietà privata non ci sono particolari regolamenti, ma dobbiamo essere consci del fatto che le intemperie e gli agenti atmosferici possono procurare gravi danni all’ambiente in cui viviamo. Le auto abbandonate vengono immagazzinate in specifici depositi dove vengono decostruite e suddivise a seconda del materiale perchè venga venduto e / o recuperato da aziende specializzate. Esistono in rete forum dedicati a questo argomento come quello del Corriere di Milano che riuniscono informazioni e dubbi sul tema.

La giusta procedura quando si deve provvedere a rimuovere un’automobile è quella di contattare un’azienda specializzata in trasporto rottami che possa prendersi in carico il mezzo e provvedere al corretto smaltimento, riciclo e eventuale vendita dei rottami come previsto dalle normative specialistiche del settore (vedi anche il settore dello smaltimento rifiuti Raee). Leggi specifiche sono state redatte e divulgate affinché il settore del trasporto di rottami ferrosi e non segua il corretto iter per il rispetto dell’ambiente in un’ottica di recupero delle materie prime e di riutilizzo delle stesse. Cliccando qui potrete avere una panoramica delle leggi e dei regolamenti attualmente vigenti per i rottami metallici dal trasporto al riciclo.

 

Comments are closed.