Stazioni fotovoltaiche di ricarica batteria

Il fotovoltaico è ormai da diversi anni una realtà consolidata e un ulteriore passo verso l’innovazione e un mondo più pulito lo si è fatto con la progettazione, realizzazione e installazione delle cosiddette stazioni fotovoltaiche di ricarica.

Le stazioni fotovoltaiche di ricarica batteria elettrica che producono energia da fonti rinnovabili permettono di ricaricare diversi tipi di veicoli elettrici, dalle auto agli scooter fino alle bici, assicurando così una mobilità ecosostenibile, soprattutto nei centri urbani a traffico limitato.

La particolarità delle stazioni fotovoltaiche di ricarica è, senz’altro, quella di fornire energia per tutto il giorno trasformando in elettricità i raggi solari, favorendo quindi un notevole risparmio energetico sfruttando, invece, le fonti rinnovabili.

Anche se in Italia il numero dei mezzi elettrici è ancora ridotto, sia per via dei prezzi che dei problemi relativi al ristretto numero di colonnine di ricarica, sono oramai tante le città grandi e piccole, Roma e Aprilia ne sono un palese esempio, che aprono le porte alla mobilità ecosostenibile tramite l’installazione di stazioni fotovoltaiche di ricarica.

La loro importanza è notevole in termini di rispetto e impatto ambientale, infatti, lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica sia per il noleggio di veicoli elettrici tramite un servizio di car sharing, sia per la ricarica di quelli personali riduce notevolmente le emissioni di COe altri agenti nocivi nell’atmosfera oltre all’inquinamento acustico nei centri urbani.

Queste tipologie di stazioni di ricarica fotovoltaica, caratterizzate da un design personalizzato, leggero, elegante ed ecologico e realizzato in totale armonia con l’ambiente circostante, danno anche la possibilità di ricaricare altre apparecchiature elettroniche come PC, cellulari e altri strumenti digitali di ultimissima generazione.

L’installazione delle stazioni fotovoltaiche di ricarica comporta notevoli vantaggi per la città in sé che vedrà ridotte le emissioni nocive di CO2 e PM10 con un conseguente miglioramento della qualità di vita dei cittadini e anche per l’utente stesso che non avrà più alcun problema dovuto alla bassa autonomia delle batterie dei veicoli elettrici, risparmierà sul prezzo del rifornimento e, soprattutto, migliorerà la sua qualità di vita in città.

Comments are closed.