Recensione Audi A8 Hybrid

5stars

Audi A8 Hybrid

|

La Audi A8 hybrid abbina le prestazioni di un motore sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Il 2.0 TFSI e il motore elettrico erogano una potenza totale di sistema di 245 CV

00000

Presente sul mercato da maggio 2012, la Audi A8 Hybrid, è la berlina ibrida più efficiente della classe nonché l’unica full hybrid europea del segmento con un’autonomia di 3 Km in modalità elettrica.

La Audi A8 hybrid abbina le prestazioni di un motore sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Il 2.0 TFSI e il motore elettrico erogano una potenza totale di sistema di 245 CV. I consumi sono ridottissimi, infatti, la vettura consuma mediamente 6,3 l/100 km, inoltre una buona parte di questa grande efficienza dipende strettamente dal peso ridotto della vettura per merito della carrozzeria ultraleggera in alluminio.

Montati uno dietro l’altro, il motore elettrico e quello 2.0 TFSI da 211 CV all’occorrenza, cioè quando si necessita di una potenza elevata, lavorano insieme collegati da una frizione. In altri casi, ad esempio, per circolare all’interno dei centri urbani e superare i blocchi del traffico imposti da alcune grandi città, si può ricorrere al solo motore elettrico così da evitare le emissioni di CO2.

Le prestazioni che si ottengono sfruttando il ciclo misto sono assolutamente ottimali:

– velocità massima di 235 km/h;

– accelerazione da 0 a 100 in 7,7 secondi;

– consumo medio di 6,3 litri di carburante ogni 100 km;

– emissioni di CO2 pari a 147 g/km, un vero è proprio record nella sua categoria.

Vediamo anche le prestazioni che si ottengono sfruttando, invece, la sola alimentazione elettrica:

– velocità massima di 100 km/h;

– autonomia di circa 3 km se non si superano i 60 km/h;

– leggerezza ed estrema silenziosità.

La batteria agli ioni di litio installata nella parte posteriore della vettura è dotata di un sistema complesso di doppio raffreddamento ad aria e ha una capacità di 1,3 kWh.

Inoltre la Audi A8 Hybrid è dotata di sistemi d’assistenza e sicurezza efficientissimi, tra i quali spiccano l’assistenza alla guida notturna che segnala anche la presenza dei pedoni, l’assistente di parcheggio con ben quattro telecamere ed il sistema di sicurezza Audi pre sense basic, ovviamente di serie.

Conclusion Rating
5 stars

Tags : ,

There are no comments yet, add one below.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*