Turismo locale per l’ambiente

Il turismo locale è essenzialmente un turismo sano. Esso mira a potenziare le capacità attrattive di un determinato territorio grazie all’azione sinergica di piccole e grandi imprese del posto nonché di lavoratori del settore pubblico e privato.

In questo modo il turista potrà sempre contare su un’offerta più che completa in cui siano incluse tutte le eccellenze che una data città o regione può vantare. Il turismo locale è in qualche modo un circolo vizioso: le aziende investono sul territorio per attirare dei visitatori, questi ultimi arrivano finanziando le attività del luogo le quali, ovviamente, utilizzano parte degli introiti per riqualificare imprese, strutture ricettive, quartieri e quant’altro.

Il turismo locale in Emilia Romagna

Una delle regioni italiane in tal senso più reattive e determinate sembrerebbe essere l’Emilia Romagna. Da queste parti non è difficile del resto organizzare una proposta turistica che sia in grado di autoalimentarsi.

Un semplice hotel per famiglie a Riccione può garantire al territorio nuova linfa vitale. Un normalissimo agriturismo con ristorante a Rimini, struttura ricettiva più che diffusa da queste parti, può portare ricchezza e benessere al comune più di quanto si sia disposti a credere.

Per essere più chiari: immaginate di soggiornare in un hotel 3 stelle a Riccione. La vostra permanenza all’interno della struttura avrà ovviamente un costo. Il denaro speso potrà, grazie ad una serie di accordi preventivi, finanziare le attività dei contadini del luogo che ogni giorno riforniscono di frutta e verdura le cucine dell’albergo.

Una volta seduti a tavola magari apprezzerete il sapore di un dato formaggio e chiederete al ristoratore dove potreste comprarne qualche etto. Forte di un precedente accordo tra realtà produttive locali, l’oste vi dirà che il suo fornitore di fiducia è il salumiere dietro l’angolo dal quale immancabilmente vi recherete acquistando qualcosa di più del semplice formaggio.

Nel frattempo leggerete su un manifesto dell’imminente sagra di paese finanziata da imprese locali tra cui l’albergo 3 stelle in cui alloggiate, il pizzicagnolo ed il contadino di cui sopra. Parteciperete alla fiera ed acquisterete qualcosa anche qui.

Ecco svelata insomma la magia del turismo locale, un turismo che promuove il territorio ed è del tutto green dato che si avvale di prodotti a chilometro zero.

Comments are closed.