Il green: il filone più caldo del marketing?

Green e marketing sono due filoni che stanno andando molto forte, un connubio che ad oggi ha generato un vero e proprio termine, ovvero il green marketing. Di cosa si tratta? Nel nostro articolo abbiamo chiesto qualche dettaglio in più su questo aspetto all’agenzia di eventi di Milano Smart.

Il green marketing

Quando si parla di green marketing non siamo di fronte ad un termine che come si possa pensare è semplicistico e legato alle campagne pubblicitarie di tutto ciò che sia ecosostenibile.

Il green marketing è molto di più, e va dalle azioni pubblicitarie e informative classiche che sono volte alla promozione della compatibilità ambientale dei prodotti e della sostenibilità della filiera produttiva, ad aspetti molto più profondi. In quest’ultimo caso, ci riferiamo al fatto che il green marketing non ha come missione solo quella di andare a convincere i clienti sull’ecosostenibilità dei prodotti, ma anche che tale termine include le varie misure prese da una azienda al fine di influenzare in maniera positiva il bilancio ambientale di un’azienda e dei suoi processi produttivi.

In pratica, nasce una nuova frontiera in fatto di marketing, andando a veicolare un messaggio importante che esula di fatto dalla pubblicizzazione del prodotto stesso. Certo, alla fine l’ecosostenibilità di un prodotto è un elemento che lo rende migliore e più appetibile, quindi dire che rispetta l’ambiente è già di fatto una mossa di marketing importante. In questo caso però, il green marketing si pone obiettivi più ampi, che spingono non solo il prodotto in quanto tale, ma che prevedono una consapevolezza di coloro che acquistano a farlo in modo da rispettare l’ambiente.

Si può dire dunque, che questo modo di pubblicizzare un prodotto abbia come missione parallela quella di sensibilizzare le persone a creare intorno a sé un mondo migliore, e a orientare il mondo degli acquisti verso un settore che ad oggi sta sempre più aumentando il proprio bacino di utenza, ovvero la green economy. È abbastanza chiaro che green economy e green marketing sono oramai due facce della stessa medaglia, due realtà che permettono all’ambiente che ci circonda di sperare in un futuro migliore.

Comments are closed.