Diagnosi online alternativa ecologica?

Internet è ormai entrato con una certa prepotenza nella nostra vita quotidiana e molte operazioni, da compiere necessariamente de visu sino a qualche anno addietro, possono essere concluse comodamente online. Tra queste, strano ma vero, anche le diagnosi mediche.

Sì, avete letto bene: ad oggi esistono dei software e dei centri medici specializzati in grado di diagnosticarvi una certa gamma di patologie mentre state comodamente seduti sul divano di casa. Niente file, niente ambulatori medici affollati, niente sprechi di benzina e così via.

Per poter utilizzare questi aiuti virtuali sarà ovviamente necessario descrivere al sistema o al medico che vi ascolta oltre lo schermo i vostri sintomi. Inutile dire inoltre che sarà bene aggiungere a queste informazioni delle notizie di carattere un po’ più personale (l’età, il sesso, il peso, l’altezza e via discorrendo).

Qualcuno potrebbe obiettare che questo genere di operazioni alla fin fine servano soltanto a perdere tempo o che diano notizie frammentarie e poco attendibili. Sbagliato. Innanzitutto digitando un semplice sintomo, ad esempio mal di pancia, sarà possibile leggere un elenco di patologie in cui esso è presente (dall’indigestione al tumore). In secondo luogo, fornendo dati via via più precisi, il sistema sarà in grado di restringere il campo delle possibilità diagnostiche. Se si pensa che per una visita specialistica in Italia possono trascorrere mesi e mesi, si tratta di un grosso passo in avanti.

Chiaramente questo approccio terapeutico in nessun modo potrà sostituire la visita vera e propria. Tuttavia molti studi medici si stanno pian piano aprendo al mondo della diagnostica online. Svariati sono i settori in cui questo approccio alternativo sta lentamente prendendo piede: dai chirurghi estetici di Ancona alla semplice diagnostica medica passando ancora per i centri polispecialistici a Roma e provincia, tricologici ed i laboratori di analisi a Genova.

La diagnosi online non va vista come una degenerazione della scienza medica, ma come una soluzione pratica, veloce e persino ecologica ai nostri problemi sanitari. Si risparmia tempo, benzina, denaro, carta da destinare a ticket e scartoffie varie e così via. Insomma: la diagnosi online è utile ed ecologica: speriamo si diffonda presto e capillarmente nel nostro paese!

Comments are closed.