Vacanze in Italia: più ecologiche

Quali sono le vacanze in Italia più ecologiche da fare? Fare una vacanza ecologica oggi è del tutto possibile. Anzi, sono in molti a consigliarle, poiché non si parla d’altro che dell’emergenza rifiuti e dell’inquinamento attualmente in corso sul nostro pianeta. Dunque, organizzare una vacanza ecologica ha dei vantaggi che noi non ignoreremmo. Ma come se ne organizza una? E quali sono le mete effettivamente più ecologiche presenti in Italia?

Vacanze in Italia: idee ecologiche

Le vacanze sostenibili sono sempre di più una realtà molto intrigante, ma soprattutto preziosa ed essenziale. Uno dei viaggi più sostenibili che si possano mai organizzare è sicuramente quello in bici. L’Italia offre numerose piste ciclabili; per esempio, l’Emilia Romagna è collegata con il Veneto. Due bellissime regioni che possiamo visitare senza dover prendere l’auto e, anzi, imparare molto.

Possiamo andare, ad esempio, andare in un rifugio sulle Alpi, che di solito hanno un impatto zero sul nostro sistema. Preferiamo degli agriturismi, dove tutto è preparato a km 0, dove vivono delle realtà bucoliche e che non inquinano. Il turismo sostenibile è ormai una realtà: dobbiamo essere noi, però, a cominciare a cambiare le cose, preferendo una vacanza perfettamente sostenibile per l’ambiente.

Dove andare: i posti più belli

Pensate che sono sempre di più gli eco-resort e hotel che offrono proprio questo genere di vacanze. Presentano una architettura del tutto sostenibile, non hanno un impatto troppo pesante sull’ambiente. Organizzano anche di solito dei tour che hanno uno scopo ben preciso: insegnare alle persone come effettivamente non pesare sul nostro pianeta.

Cinque esempi su tutti:

Dobbiamo anche trattare gli ambienti come se fossimo a casa nostra: escursioni in montagna o andare sulla spiaggia? Possiamo farlo, ma non inquiniamo! Ci sono delle destinazioni a basso impatto: le spiagge bandiera blu sono tra le migliori che possiamo visitare. Tra riserve naturali, spiagge e itinerari da vivere in bici, l’ecologia è rispettata!

Al contempo, per vivere un viaggio davvero ecologico, è bene evitare di sprecare risorse e soprattutto di comprendere la cultura di un luogo. Mangiamo cibi a km 0, visitiamo agriturismi, non allontaniamoci da quel senso profondo della natura.

Comments are closed.