5 città ecologiche

Ad oggi si parla molto di ambiente, di verde e di diminuire lo smog che strangola le città più trafficate e densamente popolate. Un altro modo di vedere le città è quello di quanto siano esse ecologiche, e con il nostro articolo vogliamo andare a fare un viaggio in almeno 5 città italiane che sono considerate tra le più ecologiche in Italia.

Le 5 città ecologiche italiane

Vediamo nel dettaglio quali sono le 5 migliori città ecologiche italiane e quale sia il motivo per cui si considerino tali:

Macerata: alla città di Macerata va il diritto di essere considerata città ecologica in quanto considerata tale da Legambiente. È infatti al momento la prima città della classifica che mette in fila le città considerate più ecosostenibili nel nostro Paese.

Macerata è infatti in grado di autoprodurre attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili nella misura del 98% dell’energia elettrica. Possiede un impianto idrico di alta funzionalità e recupera il 70 percento dei rifiuti con la raccolta differenziata. Inoltre, i dati sulle polveri sottili parlano di livelli di inquinamento molto bassi, rendendo Macerata la città più vivibile oltre che pulitissima.

Verbania: i livelli ecologici di questa città sono decisamente ottimali, e soprattutto invidiabili da parte di centinaia di città italiane. I dati sulle polveri sottili la mettono in una posizione di città estremamente vivibile.

Trento: sebbene Trento non vanti primati sulla base delle due precedenti città, rimane comunque una delle città più vivibili del nostro Paese. I servizi della città in merito al recupero energetico e quello dei rifiuti funziona molto bene e senza problemi. I dati sulle polveri sottili parlano di un’aria eccellente e respirabile, una città nella quale si può vivere estremamente bene.

Mantova: città che rappresenta una piccola grande realtà. Una comunità dove tutto funziona al meglio, e dove si respira un’aria pulita ogni giorno. Le polveri sottili non albergano da queste parti, e si insedia di diritto nel gruppo delle migliori 5 città ecologiche del nostro Paese.

Riccione: il lavoro svolto dalle autorità cittadine e privati (tra cui il residence a Riccione Saturnia e l’hotel ecologico di Riccione Rex) per migliorare sempre di più la città ha dato i suoi frutti. Smaltimento rifiuti differenziato e funzionale, recupero energia attraverso fonti rinnovabili e alta qualità dell’aria fanno di Riccione una città perfetta da vivere e visitare.

Comments are closed.