Non solo Auto: i modelli di frigo che ci fanno risparmiare

Risparmiare sulla bolletta è possibile scegliendo il frigorifero giusto.  In base alle nuove disposizioni europee in materia di risparmio energetico, i frigoriferi e i congelatori sono suddivisi in quattro categorie: classe A, A+, A++ e A+++. I modelli che recano sull’etichetta la dicitura A++ e A+++ sono quelli che garantiscono il maggiore risparmio economico sulla bolletta a fronte, però, di una maggiore spesa per il loro acquisto.

I frigoriferi e i congelatori di ultima generazione, infatti, da un lato consentono di risparmiare sui consumi mensili di energia elettrica, ma, dall’altro hanno un costo decisamente più alto rispetto agli altri modelli più economici, ma, meno efficienti. In media è stato calcolato che rispetto a un frigorifero appartenete alla classe A, quelli di ultima generazione con doppia e tripla A consumano dal 30 al 50% in meno, con un risparmio annuo di circa 70 euro.

Quando si acquista un frigorifero a basso consumo, inoltre, bisogna tenere conto anche ad altri fattori come, ad esempio, la presenza di un sistema no-frost che eviti la formazione di ghiaccio e di brina lungo le pareti interne. I modelli di ultima generazione, inoltre, sono dotati di un sistema ancora più avanzato, detto ‘total no frost’ che consente di raggiungere rapidamente la temperatura impostata, mantenendola costante in ogni reparto e abbassando ulteriormente i consumi energetici. In commercio, inoltre, esistono modelli dotati di veri e propri computer che consentono di impostare la temperatura voluta e di mantenerla sempre costante al di là dell’uso che si fa dell’elettrodomestico, evitando dispersioni e limitando l’utilizzo del compressore ad aria compressa interno. In Giappone è stato messo a punto un particolare modello di frigorifero dotato di ante che diventano trasparenti man mano che ci si avvicina, per consentire di vedere gli alimenti presenti all’interno senza aprire inutilmente le ante ed evitare sprechi. Quando si sceglie un frigorifero, quindi, è fondamentale saper leggere l’etichetta energetica presente su tutti i frigoriferi e congelatori in cui sono riportate tutte le informazioni relative al consumo e alle prestazioni del prodotto.

 

 

Comments are closed.