Esplosione gomme pirelli gran premio inghilterra: cos’è successo

Il Gran Premio di Formula 1 di Silverstone di domenica scorsa ha rappresentato una giornata da dimenticare per Pirelli, fornitore unico delle gomme per i team: ben cinque piloti, infatti, sono stati costretti a ritirarsi per colpa dell’esplosione di pneumatici. Ma quali sono state le cause di tanti avvenimenti simili (e, per certi versi, preoccupanti)?

Le gomme usate nel corso della gara in Inghilterra sono state sottoposte ad accurate analisi da parte di Pirelli: la casa italiana è giunta alla conclusione che a determinare le esplosioni sia stata una serie combinata di cause. Oltre al ricorso ad angoli di camber troppo spinti, nel mirino è finita l’adozione di pressioni troppo poco alte, e in ogni caso più basse rispetto a quanto Pirelli aveva specificato ai team. È evidente, dunque, che una gomma gonfiata meno del necessario venga stressata in maniera più significativa della norma.

A questi fattori , causa incidenti, bisogna aggiungere il fatto che tutte le monoposto interessate dagli incidenti montavano le gomme posteriori all’opposto: in pratica, la gomma destra era posizionata al posto di quella sinistra, e quella sinistra al posto di quella destra. Tale pratica, normalmente adottata per favorire un’usura simile dei due pneumatici, risulta in realtà dannosa, poiché le gomme messe a disposizione da quest’anno sono caratterizzate da una struttura asimmetrica: in altre parole, non sono pensate per poter essere interscambiate. La loro inversione, dunque, annulla la loro funzionalità.

Un ultimo fattore decisivo nelle esplosioni va individuato nei cordoli molto alti di alcune curve veloci, come per esempio la numero 4: non è un caso che proprio qui si siano verificate quasi tutte le rotture, interessando il pneumatico posteriore sinistro. Secondo Pirelli, in sintesi, gli incidenti sono stati provocati semplicemente dal mancato rispetto, da parte dei team, delle indicazioni da loro fornite per poter usare le gomme in maniera ottimale.

Risorse e fonti

Pirelli cause incidenti (su AGI.iT)

GP ruote esplose ( su Gazzetta)

 

Comments are closed.